Un arma secreta para fare ricorso in cassazione



- può rinviare la decisione a un giudice di pari graduación rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

p.c., il quale prevede che "il Procuratore generale presso la Corte di cassazione puo' chiedere che la Corte enunci nell'interesse della legge il principio di diritto al quale il giudice di merito avrebbe dovuto attenersi".

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratis documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

5) per omesso esame circa un fatto cardinal per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti".

): vi rientrano gli errori in cui può incorrere il giudice nell'individuare e applicare le norme di diritto sostanziale che regolano il rapporto definito nella sentenza.

motivi attinenti alla giurisdizione: sia nel caso che il giudice si sia attribuito poteri giurisdizionali che impar gli spettavano, sia nel caso che si sia erroneamente dichiarato carente di giurisdizione;

Viceversa, quando invece una risultanza probatoria sia soggetta a una diversa check over here regola di valutazione, il giudice di merito impar deve vagliarla secondo il proprio prudente apprezzamento.

», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

Per tutti gli atti che si news compiono nel procedimento davanti alla Corte, il domicilio delle parti è presso i rispettivi difensori, excepto il caso in cui l'imputato impar sia assistito da un difensore di fiducia nel qual caso gli avvisi oltre che al difensore d'ufficio nominato dal Presidente sono notificati personalmente all'imputato.

Chi intende resistere al ricorso per cassazione può notificare al ricorrente un controricorso entro venti giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso. 

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Il ricorrente contesta quanto sostenuto dal Tribunale e dalla Corte d'Appello in ordine alla qualità di incaricato di pubblico servizio. navigate here In particolare osserva come quelli del M. fossero ruoli meramente materiali ed esecutivi di catturatore, che tutti gli atti dell'ufficio dovevano avere la firma del solo operatore principale concessionario dell'impianto e che, se anche gli atti fossero stati firmati dal M.

Occorre chiarire alla Corte fin dall’inizio qual è l’oggetto del ricorso e i motivi di censura con un abstract

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Un arma secreta para fare ricorso in cassazione”

Leave a Reply

Gravatar